Progetto

Portale Covid e cuore

Periodo

2020

Attività

In considerazione della situazione di grave emergenza legata al diffondersi del COVID-19, si è ritenuto opportuno sviluppare un progetto che permettesse la diffusione di conoscenze a sostegno del personale medico coinvolto dalla crisi.

In particolare, anche sulla base dell’esperienza della precedente epidemia SARS-CoV, nella definizione di uno specifico ambito di approfondimento, l’attenzione è stata posta sulle conseguenze cardiovascolari da Coronavirus e sulle manifestazioni del virus stesso in soggetti con preesistenti malattie cardiovascolari.

Il progetto “COVIDeCUORE” si è incentrato nella realizzazione di una piattaforma online, destinata esclusivamente al pubblico dei Medici iscritti all’Ordine, con l’obiettivo della diffusione e condivisione di contenuti ed elementi di approfondimento, che, come imposto dalla gravità e dalla novità della crisi, sono stati continuamente aggiornati e resi disponibili al pubblico del progetto.

Posto l’obiettivo principale dell’aggiornamento continuo delle informazioni imposto dalla continua evoluzione della situazione, la piattaforma ha presentato anche diversi strumenti di interazione online ritenendo, infatti, importante il coinvolgimento e la partecipazione del pubblico a cui ci si è rivolti dando importanza al fattore della condivisione delle esperienze come ulteriore risorsa per fronteggiare la crisi.

La positiva esperienza del progetto ha trovato la sua naturale evoluzione nel portale Cuoree.it verso cui sono stati reindirizzati gli utenti registrati del portale e presso cui sono stati trasferiti i materiali prodotti.

L’accesso al portale cuoree.it è riservato al personale Medico iscritto all’Ordine previa registrazione.