Progetto

Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto

Periodo

2018

Attività

La collaborazione ha riguardato l’iniziativa dell’“Osservatorio sui Servizi a Valore Aggiunto – OSVA” avviato dall’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’Osservatorio è dedicato allo studio, all’analisi e al monitoraggio dei servizi a valore aggiunti proposti dalle aziende farmaceutiche e dalle aziende produttrici di dispositivi medici sul territorio italiano.    

La progressiva crescita dell’aspettativa di vita della popolazione e l’incremento di condizioni patologiche croniche e complesse nonché l’aumento dei costi a carico del SSN e la scarsità di risorse costituiscono le maggiori sfide dei sistemi sanitari moderni. Le aziende farmaceutiche e dei dispostivi medici al contempo operano in un ambiente sempre più competitivo, caratterizzato da pipeline di farmaci ridotte e crescenti pressioni dei payors per evidenze basate sui risultati. Lo sviluppo di terapie innovative che ha determinato un aumento dell’aspettava di vita, riducendo la mortalità per la maggior parte delle patologie, deve confrontarsi con la scarsità di risorse a disposizione del servizio sanitario. In questo contesto, il settore è chiamato a spostare il suo focus strategico verso l’offerta di servizi aggiuntivi rispetto al mero prodotto, sia esso un farmaco o un dispositivo.

L’offerta di servizi a valore aggiunto rappresenta una risposta non solo al cambiamento dei bisogni assistenziali dei pazienti ma anche un contributo alla sostenibilità del sistema.

https://altems.unicatt.it/altems-laboratori-e-osservatori-osservatorio-sui-servizi-a-valore-aggiunto

https://altems.unicatt.it/altems-osservatorio-sui-servizi-a-valore-aggiunto-comitato-scientifico-2963