Progetto

Congresso SIMMED 2021

Periodo

Maggio – Giugno 2021

Attività

La promozione dell’innovazione in medicina passa anche attraverso il sostegno alla diffusione della simulazione come strumento di apprendimento e aggiornamento delle competenze. Per questo CESMAV ha sostenuto SIMMED 21, l’incontro annuale della Società Scientifica SIMMED-Società Italiana di Simulazione in Medicina, svolto per il 2021 in modalità virtuale a causa dell’emergenza COVID 19.

SIMMED collabora con i Centri di Simulazione Nazionali sia quelli ad accreditamento regionale che affiliati alle Università e alle Aziende Ospedaliere a supporto delle attività di formazione con tecniche di simulazione e l’evento aveva l’obiettivo di condividere i principi della formazione attraverso tecniche di simulazione in funzione dell’integrazione delle stesse nei curricula universitari e nella formazione continua delle professioni sanitarie. L’evento aveva altresì finalità formative attraverso lo svolgimento di workshop a tematiche specifiche.

L’evento era rivolto a tutte le discipline mediche e alle scienze infermieristiche oltre che a psicologi e tecnici di simulazione con contenuti altamente informativi circa le tecniche di educazione, formazione e aggiornamento attraverso la simulazione sia complementari all’insegnamento tradizionale che per l’acquisizione delle stesse. L’evento è stato, inoltre, un’opportunità di visibilità e supporto alla ricerca italiana nell’ambito della formazione, con spazi di condivisione di pubblicazioni scientifiche su riviste peer-reviewed da parte di autori italiani.

CESMAV sì è occupata della segreteria organizzativa di SIMMED 21 curando la realizzazione del sito che è stato il fulcro della realizzazione dell’evento attraverso la diffusione dei webinar previsti dal programma, la raccolta e la presentazione dei materiali resi disponibili con vari contributi.