Progetto

Cardiologo Digitale

Periodo

Marzo 2022 – Aprile 2023

Attività

La crisi COVID-19 e la conseguente forte attenzione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’innovazione del sistema sanitari hanno rappresentato le basi per lo sviluppo di questa iniziativa di promozione e supporto della Digital Health in cardiologia. CESMAV ha, infatti, sviluppato un progetto per la Certificazione di una nuova figura professionale che vada ad operare, con competenze riconosciute da un ente terzo, nella Cardiologia Digitale e che possa rappresentare un chiaro punto di riferimento per l’innovazione nella presa in carico dei pazienti cronici a rischio cardiovascolare.

Il progetto intende, allo stesso tempo, valorizzare le esperienze e le progettualità delle strutture di eccellenza della Rete Cardiologica degli IRCCS e di altri Centri sul tema della Cardiologia Digitale e stimolare la riflessione sulla tematica della certificazione delle competenze come pilastro della certificazione delle strutture.

Per lo sviluppo del lavoro è stata adottata questa prima definizione della figura professionale:
“Il Cardiologo Digitale applica le tecnologie digitali nell’ambito delle competenze tipiche dello Specialista in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, svolge la propria attività secondo iter diagnostico-terapeutici basati sulle più robuste evidenze scientifiche per utilizzare la migliore soluzione per la prevenzione e la cura delle patologie cardiovascolari, gestisce aree sanitarie o dipartimenti tecnologici, avvalendosi in modo adeguato sia della conoscenza della gestione sanitaria e dei processi sanitari, sia delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione”.

Da qui il progetto, è proceduto con il dettaglio delle competenze che compongono la figura professionale e degli elementi necessari per la loro valutazione. E’ stato quindi costruito uno Schema di Certificazione secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024 in collaborazione con CEPAS società che si occupa in Italia della certificazione delle persone all’interno del gruppo BUREAU VERITAS, multinazionale leader nel settore delle certificazioni ISO. Nello specifico, CEPAS è ente riconosciuto da ACCREDIA per la certificazione delle persone secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024.

I dettagli del progetto sono presentati nel sito www.cardiologodigitale.it e lo Schema di Certificazione è reperibile anche sul sito CEPAS all’indirizzo:
https://cepas.bureauveritas.it/needs/cardiologo-digitale

Le certificazione svolte sono riportate nei registri pubblicati online da CEPAS (https://www.cepas.it/registri/registri-delle-persone-certificate/).